Il funzionamento delle rivalse nell’rc auto

Fare un incidente è già un evento traumatico che tutti vorremmo evitare, scoprire che non siamo coperti dall’assicurazione potrebbe diventare un incubo !

Cos’è la rivalsa assicurativa ?

Si tratta di clausole particolari che escludono il risarcimento danni da parte della Compagnia assicurativa. Il funzionamento è il seguente: la Compagnia risarcisce il terzo danneggiato ma si rivale sul contraente per avere il rimborso di quanto anticipato.
In pratica bisogna pagare il danno interamente o in parte di tasca propria!

Le clausole di rivalsa variano da Compagnia a Compagnia, pertanto è bene valutare con attenzione il contratto prima concludere l’accordo.

In generale le più comuni sono:

  • guida in stato di ebbrezza
  • infrazione della guida esclusiva
  • guida sotto l’effetto di stupefacenti
  • guida senza patente (o revocata, scaduta, sospesa)
  • guida senza cinture di sicurezza
  • revisione scaduta

Rinuncia alla rivalsa ?

L’unico modo per evitare di incorrere in eventuali risarcimento danni a proprio carico è quello di sottoscrivere una garanzia aggiuntiva che esclude la rivalsa: la rinuncia alla rivalsa. Naturalmente il costo della polizza assicurativa sarà un po’ più alto ma perlomeno faremo “sonni tranquilli”, considerando il notevole esborso economico nel caso si provochi un incidente in stato di ebbrezza!

Per ridurre la maggiorazione sul premio rc auto nel caso in cui si opti per la rinuncia alla rivalsa, esistono diverse soluzioni. Si tratta di clausole che limitano la rivalsa da parte dell’Assicurazione, ottenendo un ottimo compromesso tra prezzo rc auto e copertura assicurativa.

Un esempio chiarisce meglio il funzionamento di questa clausola di limitazione alla rivalsa:
fissiamo un limite di rivalsa per la guida senza patente pari a 500 euro. Se l’assicurato provoca un danno di 1000 euro in tale ipotesi, il contraente dovrà rimborsare solamente 500 euro.

In questo modo è possibile spuntare un premio inferiore rispetto ottenibile optando per una rinuncia alla rivalsa totale.