Quando si fa un incidente, accertati danni e responsabilità, la prima cosa che viene in mente è il calcolo della nuova tariffa qualora decidessimo di utilizzare la copertura assicurativa.

Considerando che il sistema tariffario più utilizzato è il bonus malus, anche un incidente banale come un piccolo tamponamento potrebbe diventare un peso economico non indifferente che ci porteremo avanti per almeno 3 anni !

Infatti, decidendo di far intervenire la copertura assicurativa dovremo ricalcolare la tariffa considerando:

  • Arretramento di 2 classi
  • Mancato avanzamento di 1 classe qualora non avessimo fatto incidenti

Il risultato è quello di dover pagare un premio più alto per 3 anni (3 classi), fino al raggiungimento della classe di merito che ci sarebbe spettata in mancanza di incidenti.

Se il danno è di lieve entità, e il risarcimento inferiore alla maggiorazione di premio cumulabile in 3 anni, potrebbe essere più conveniente rimborsare il danno direttamente alla compagnia di assicurazione che ha risarcito il danneggiato.

Procedura per rimborsare la compagnia

Ricordiamo che con l’introduzione dell’indennizzo diretto è possibile rivolgersi direttamente alla propria Compagnia di assicurazione per chiedere il risarcimento danni. Allo stesso modo, il rimborso sarà effettuato a favore della propria Compagnia.

L’iter da seguire è molto semplice e comodo: è possibile inoltrare la richiesta direttamente online collegandosi al sito della Consap, www.consap.it (Concessionaria per i Servizi Assicurativi Pubblici), la concessionaria che attualmente gestisce il risarcimento diretto.

Gli step da seguire sono i seguenti:

  • Compilare il modulo di richiesta sul sito www.consap.it
  • La Consap comunica l’importo del risarcimento e i dati bancari per il pagamento
  • Ottenuta la ricevuta di pagamento è possibile recarsi alla propria Compagnia per chiedere il ripristino della classe di merito
  • .