Sfruttare offerte promozionali, sconti e bonus

Si sente spesso parlare di sconti, offerte promozionali, bonus che consentono di risparmiare sull’rc auto fino al 50%, ma il beneficio è sempre riservato ai nuovi clienti.

Chi da anni non provoca incidenti, chi è stato sempre fedele alla propria assicurazione, chi ha raggiunto la classe di merito più bassa, spesso paga una tariffa più alta, come mai ?

Questo succede perché le Compagnie hanno un interesse maggiore nell’acquisire nuovi clienti, dato che quelli più affezionati, nella maggior parte dei casi, si accontentano facilmente!

Il segreto quindi è cambiare assicurazione!

Normalmente il momento migliore per fare il passaggio ad altra assicurazione avviene:

  • Se si acquista un nuovo veicolo
  • Se l’assicurazione aumenta i premi
  • Dopo un sinistro
  • Quando scade il contratto

Il modo più veloce per trovare la tariffa e la Compagnia più conveniente è quello di utilizzare i comparatori online rc auto.
Infatti, inserendo i dati del veicolo e dell’assicurato 1 sola volta, si ottiene in modo istantaneo la lista delle varie offerte in ordine di prezzo.

Passare alla 1° Classe

Sfruttando la Legge Bersani è possibile ridurre la classe di merito a condizione di rientrare nel caso previsto dalla legge:

stipulare un nuovo contratto relativo ad una seconda auto, all’interno dello stesso nucleo familiare

In questa ipotesi la Compagnia è “costretta” ad assegnare una classe di merito non superiore a quella che risulta sul veicolo già assicurato.

In caso di sinistri di lieve entità potrebbe essere più conveniente rimborsare il danno alla Compagnia Assicurativa piuttosto che subire la maggiorazione di tariffa derivante dall’aumento di 2 classi di merito.

Personalizzare la tariffa

Esistono diversi modi per ottenere uno “sconto” sulla tariffa RC Auto, attenti però alle controindicazioni!

  • Franchigia
  • Guida esclusiva
  • Limitazioni della clausola di rivalsa
  • Eliminare le garanzie accessorie che ritenete inutili (es. furto, infortuni conducente, ecc.)
  • Polizze a “chilometraggio” o “part-time”

In questo caso la selezione deve essere fatta in base al livello di rischio che vuoi assumerti personalmente!

Negoziare

Una volta individuata la tariffa migliore puoi sempre trattare con la tua Assicurazione per ottenere un miglioramento delle attuali condizioni. Caso contrario non esitare a cambiare!