Risparmiare con le RC auto online

Chi di voi non ha la necessità di risparmiare sulla Rc auto ? Prima dell’avvento di Internet l’unico modo per tentare di spuntare la tariffa più conveniente era quello di fare un giro per le varie agenzie o, scelta la migliore, negoziare con il proprio agente assicurativo ad ogni rinnovo annuale del contratto.

L’avvento delle “assicurazioni online”
Negli anni ’90 si inizia a sentir parlare delle prime “compagnie dirette”, ma si tratta di un fenomeno circoscritto destinato ad esplodere soltanto nei primi anni del 2000, grazie alla comunicazione pubblicitaria più aggressiva adottata dalle Compagnie straniere approdate in Italia.

Chi di voi non ricorda quelli del Telefono Rosso e del Mouse sulle Ruote (Direct Line)?
Da allora, seguendo il buon esempio della concorrenza, alcune Compagnie italiane, seppur già operative con le “assicurazioni online” (Genertel è stata fondata nel 1994), hanno iniziato il loro percorso nel mondo delle offerte promozionali.

Cos’è una Compagnia diretta ?

Le assicurazioni online nascono con la finalità di offrire una tariffa più conveniente rispetto alle polizze tradizionali. Questo è reso possibile dalle Compagnie Dirette, che, non sopportando tutti i costi delle agenzie fisiche, sono in grado di offrire polizze assicurative più concorrenziali.

Le Compagnie Dirette inizialmente operavano esclusivamente via telefono (Call Center e Contact Center); con il diffondersi di Internet e con l’alfabetizzazione informatica, gli strumenti di comunicazione e gestione delle assicurazioni si sono spostati sempre più verso il web.

Molto utili sono i calcolatori online, offerti da tutte le compagnie (dirette o meno), che in soli 3 minuti consentono di fare un preventivo gratuito e valido fino ad una scadenza determinata.

Oggi, parallelamente al web si punta verso lo Smartphone, strumento di comunicazione ormai diffusissimo ed in grado di unire i vantaggi di internet e del telefono. Esempi da seguire sono infatti le nuove applicazioni per iPhone che consentono di denunciare un incidente o sospendere e riattivare una polizza.