Il Bonus-Malus è il sistema tariffario più utilizzato per l’ RC Auto in Italia. Il meccanismo che regola la determinazione del premio annuale si fonda sul concetto di guida virtuosa nel lungo periodo.
Chi dimostra nel tempo di non provocare incidenti, verrà premiato con una riduzione graduale del premio fino al raggiungimento di una tariffa minima.

Il funzionamento del Bonus Malus e le classi di merito

Il sistema prevede 18 classi di merito, a cui corrispondono premi annuali variabili: la 1° classe è quella più economica, la 18° quella più costosa.

Chi si assicura per la prima volta entra automaticamente in 14° classe e, se non provoca incidenti per un anno, viene premiato (bonus) con il passaggio alla 13° classe, che prevede una tariffa più bassa. Se invece si provoca un incidente, si retrocede di 2 classi (malus), pagando un prezzo maggiore.

Molte Compagnie Assicurative offrono classi di merito “interne” che, attraverso un premio personalizzato, consentono di fidelizzare il cliente. Ad esempio chi è già in 1° classe e continua a non provocare incidenti può essere premiato ulteriormente con l’assegnazione della classe interna 1A, 1B, ecc.
In generale, ogni Compagnia ha una certa flessibilità nella determinazione del premio annuale (classe di merito contrattuale), per cui non è detto che il premio pagato per la 4° classe sia lo stesso per tutte le Compagnie.

E se voglio cambiare Compagnia ?

In questo caso, per conservare i benefici acquisiti dalla precedente Compagnia, L’ISVAP ha istituito un sistema di conversione universale delle classi di merito.
In sostanza si confronta la vecchia classe di merito (anche interna) con quella universale dell’ISVAP, in modo da individuare la classe di merito legalmente valida per qualsiasi Compagnia.
La classe di conversione universale (CU) è l’unico strumento che consente di confrontare le classi di merito delle varie compagnie in modo omogeneo.